01. Introduzione

In questa serie di lezioni sulla creazione di un sito web con Python vedremo come creare un blog, e per fare ciò utilizzeremo due tecnologie molto popolari e diffuse: Django e Bootstrap.

Questa è una serie di lezioni introduttiva, e non ha la pretesa di potervi fornire un'approfondita conoscenza dei due framework: fare ciò in poche lezioni è virtualmente impossibile, e dopotutto Django è stato utilizzato per creare siti del calibro di Instagram e Spotify, di gran lunga più complessi di un blog!

Per questo motivo alcuni argomenti sono stati esclusi intenzionalmente, come ad esempio la gestione dei form, il caricamento di dati su server, la creazione di view custom avanzate, i test ecc.

Se siete interessati/e ad imparare a usare Django, Bootstrap, Python, HTML e CSS nel dettaglio date uno sguardo al nostro corso Guida Pratica e Completa a Django, Python e Bootstrap!


Il Web Framework Django

Django è un Web Framework open source scritto in Python. Un Web Framework è un insieme di librerie, strumenti e pattern di sviluppo che consentono di creare applicazioni web in modo rapido ed efficiente e rapido tramite una struttura unificata e un set di funzionalità predefinite.

Django ci aiuterà tantissimo in tutti quei compiti macchinosi o ripetitivi o per cui è necessario un occhio di riguardo ad aspetti come la sicurezza e ci consentirà di sviluppare applicazioni web scalabili e di facile manutenzione.


Frontend Toolkit: Bootstrap

Sul lato grafico abbiamo invece Bootstrap, un framework front-end open source creato per semplificare il processo di sviluppo web e per aiutare gli sviluppatori a creare interfacce web coerenti e ben progettate fornendo HTML, CSS e JavaScript praticamente pronti all'uso.

Bootstrap permette di creare siti che si adattano in maniera ottimale anche all'utilizzo responsive da diverse tipologie di schermi, come quelli dei dispositivi mobili come smartphone e tablet.


La combinazione di queste tecnologie ci consentirà di accorciare i tempi di sviluppo ed irrobustire, quindi rendere più veloce, sicuro e scalabile il nostro sito, permettendoci di prestare attenzione anche a quegli aspetti che vanno al di là del lato diciamo informatico, come ad esempio il contenuto, quindi cosa vogliamo fare poi del nostro blog o del nostro sito.

Diamo il via alla serie!