Articoli, Tutorial e Novità

python llm

Python e LLM - Guida Introduttiva Completa 2024

Impara a usare i large language model Claude 3 e GPT-4 Vision comunicando con le rispettive API via Server-Sent Events, e come usare i modelli open source GGUF tramite Llama-Cpp-Python

Thumbnail JavaScript per sviluppatori Python parte 2

JavaScript per Sviluppatori Python (Parte 2)

Seconda parte della guida alle basi di JavaScript dalla prospettiva di uno sviluppatore Python! Vedremo tanti esempi di codice e impareremo a gestire gli eventi delle pagine HTML.

Thumbnail JavaScript per sviluppatori Python parte 1

JavaScript per Sviluppatori Python (Parte 1)

In questa guida vi insegneremo tutte le basi di JavaScript in un format piuttosto originale rispetto alle altre guide sull'argomento, ovvero dalla prospettiva di uno sviluppatore Python!

Thumbnail Chat GPT Bloccato in Italia

ChatGPT Bloccato in Italia: Che Fare?

A seguito di una decisione del Garante della Privacy, OpenAI ha bloccato l'accesso a ChatGPT in Italia. Parliamone assieme, e vediamo come fare per poter continuare a usarlo!

Thumbnail ChatGPT e Python

ChatGPT e Python - Crea il Tuo Assistente Personale

Impara ad Integrare il modello linguistico gpt-3.5-turbo che anima ChatGPT di OpenAI in quasiasi tua App, Script o Sito Web con Python.

Thumbnail Git e GitHub Guida per principianti

Come Usare Git e GitHub: Guida per Principianti

Esploriamo insieme le funzionalità del sistema di controllo versione distribuito Git e impariamo ad utilizzare i suoi comandi principali per gestire i repository con GitHub.

Thumbnail Pattern Matching

Structural Pattern Matching

La Structural Pattern Matching è una nuova funzionalità presente in Python a partire dalla versione 3.10 e introdotta via match statement, simile allo switch statement presente in altri linguaggi di programmazione.