Nuovo Video Corso sul Framework Flask in Arrivo!

Pubblicato da Michele Saba

9598d581-ec98-4c85-911d-edeb787b271d.jpg

AGGIORNAMENTO IMPORTANTE: Il corso è ora disponibile! 
Iscriviti ora con uno sconto del 93% a soli 9.99 col coupon OFFERTA_LANCIO o semplicemente cliccando su questo link: https://www.udemy.com/crea-il-tuo-blog-personale-con-python-e-flask/?couponCode=OFFERTA_LANCIO

Ciao a tutti Developers!

È arrivato il momento di parlarvi di un nuovo corso a cui sto lavorando da alcuni mesi, finalmente prossimo alla pubblicazione: dopo il grande successo dei corsi su Django sto per pubblicare il primo video corso dedicato interamente a Flask!

Ma anzitutto: Che cos'è Flask e che c'entra con Python?

Se ancora doveste conoscerlo, Flask è un Web Framework Python alla base di siti quali LinkedIn e Pinterest che fa della libertà d'azione e dell'estensibilità i suoi più grandi punti di forza.

Flask si trova in cima alla lista dei Web Framework Python più utilizzati e apprezzati assieme a Django, riuscendo addirittura a superare quest'ultimo, seppur di poco, in termini di adozione da parte degli sviluppatori, secondo l'ultimo censimento di JetBrains (45% vs 47%).

Entrambi i Framework vantano ben oltre 40.000 stelle su GitHub ciascuno, a prova della loro grande importanza nella Community Python: in che modo si distinguono l'uno dall'altro?

La filosofia dei due Framework è racchiusa nei loro slogan di battaglia:

Django: The Web Framework for Perfectionists with Deadlines, ovvero "Il Web Framework per Perfezionisti con Scadenze" e Flask: Web Development One Drop at The Time, ovvero "Sviluppo Web Una Goccia per Volta"

Come già sapete se avete seguito i miei corsi su Django, questo è famoso per il suo impiego del pattern MVC (in salsa MTV!) e per l'enorme quantità di features disponibili out of the box quali database API, pannello di amministrazione e struttura base di progetto creata automaticamente, solo per citarne alcune.

Flask viene invece descritto come un microframework caratterizzato da semplicitàflessibilità e controllo granulare del progetto: è possibile integrare tutte le features di cui si può aver bisogno a seconda delle esigenze grazie ad un vasto elenco di estensioni dedicate, e a differenza di Django per creare un progetto base con Flask basta un singolo file Python.

Avete letto bene: è possibile volendo, creare un sito con Flask usando un unico file Python!

Nonostante ciò, come abbiamo detto si tratta del Framework alla base di piattaforme estremamente performanti come LinkedIn... com'è possibile?

È possibile grazie all'approccio allo sviluppo non opinionato di Flask che lascia a noi sviluppatori la possibilità e il compito di strutturare i nostri progetti sotto ogni singolo aspetto, scegliendo quando e sopratutto come implementare ogni componente della web app a partire dalla struttura del progetto, scegliendo quanti e quali file/moduli creare, quali funzionalità è davvero necessario implementare e così via.

Il core di Flask offre un insieme di funzionalità fondamentali come server di sviluppo e debugger, routing, supporto unit testing integrato, template engine(jinja2) e secure cookies. 

A questo si aggiungono come abbiamo accennato, una vasta schiera di estensioni di alto livello, così che ci basta ad esempio installare Flask-WTF per includere un potente sistema di gestione dei form, Flask-SQLAlchemy per poter lavorare agilmente con tutti i database principali (dove SQLAlchemy è già impiegato da aziende quali Reddit e DropBox), Flask-Login per includere User Session Management e così via. E trattandosi di un Web Framework Python, abbiamo accesso anche a tutte le librerie del linguaggio in se.

Interessati? Parliamo del corso!

Il corso si chiama Crea il Tuo Blog Personale con Python e Flask, ed è pensato per chiunque già conosca Python, HTML e CSS e voglia imparare questo Framework migliorando ed ampliando così le proprie capacità e conoscenze.

In questo corso imparerete come creare e strutturare un progetto web completo con Flask, come gestire autenticazione e permessi, come impiegare database, forms, file statici e media, la gestione degli errori con pagine dedicate, templates con ereditarietà e tanto altro ancora.

Il tutto tramite la creazione di un blog moderno con funzionalità CRUD complete, upload di immagini, supporto Markdown e paginazione dei post!

Viene inoltre riservata un'attenzione importante all'aspetto del blog stesso, così che terminato il corso oltre ad aver imparato come sviluppare con Flask disporrete anche di un blog responsivo di bell'aspetto che potrete utilizzare da subito, volendo, come vostro Blog Personale.

Vedremo assieme anche il processo di deployment su una piattaforma professionale, così che possiate spendere le nuove conoscenze che acquisirete da subito, per i vostri progetti personali e professionali.

Quando esce il corso?

Il corso sarà pubblicato su Udemy nei primi giorni di Giugno 2019, quindi ormai ci siamo! Non vedo l'ora di pubblicarlo e di sapere che ne pensate.

Avete qualche domanda al riguardo? Fatemi sapere nei commenti oppure contattatemi.

Vi ricordo inoltre che potete restare in aggiornamento e ricevere tutte le novità in tempo reale iscrivendovi ai miei canali social:

Telegram

Facebook

Twitter

YouTube

A presto, e come al solito Happy Coding
Michele


Vuoi imparare Python come un/a professionista? Dai uno sguardo ai nostri