Come Installare PyCharm su Windows 10

Pubblicato da Michele Saba

PyCharm IDE è un ambiente di sviluppo per Python tra i più utilizzati e apprezzati al mondo creato dalla Software house JetBrains.

È un ambiente di sviluppo che viene spesso utilizzato professionalmente, e per questo motivo JetBrains ci offre due versioni: una professional e una community gratuita e open-source. Per ora ci concentreremo sulla versione Community Edition, quindi quella che possiamo scaricare ed utilizzare gratuitamente senza limiti di tempo.

Tra le caratteristiche più acclamate di PyCharm abbiamo anzitutto un editor del codice intelligente, che vi fornisce auto-completamento del codice e suggerimenti in fase di scrittura.

Quindi bisogna citare supporto automatico per il refactoring, ispezione del codice alla ricerca di errori, Version Control e tante altre caratteristiche.

Sto dando per scontato che voi abbiate già almeno una versione di Python installata sul vostro sistema, necessaria al corretto funzionamento di PyCharm, diversamente potete seguire questo link per una video lezione dedicata.

Quindi detto ció, il primo passo da fare per poter usare questo fantastico software su Windows è recarsi quindi sul sito di JetBrains e scaricare il pacchetto di installazione, a questo indirizzo

Troverai tutti i passaggi e una guida alla configurazione nel video quà sopra.

Buona Visione ed Happy Coding! :)


Vuoi imparare Python come un/a professionista? Dai uno sguardo ai nostri