Nuovo Corso: Guida per Sviluppatori a Django REST Framework e Vue.js

Pubblicato da Michele Saba

ATTENZIONE: IL CORSO È ORA DISPONIBILE!CLICCA QUI

È arrivato il momento di condividere i dettagli del nostro nuovo corso su Django, e questo perché finalmente siamo ora davvero vicini alla sua pubblicazione.

Molti tra gli studenti del nostro corso Guida Pratica e Completa a Django 2, Python 3 e Bootstrap 4 già ne avevano sentito parlare in sezione studenti, e in verità è ormai da parecchi mesi che ho iniziato a ricevere, oltre alle domande in sezione, anche messaggi privati su Twitter, commenti al canale YouTube ed email in cui mi venivano richiesti dettagli e anticipazioni sul nuovo corso.

17e961c0-ba77-42fb-89f2-6531f06a9ec3.png

Vi ringrazio per tutto il prezioso supporto dimostrato, siete davvero fantastici!

Ma allora, vi starete forse chiedendo, bando alle ciance, di che si tratta?

Il titolo spiega tutto: Guida per Sviluppatori a Django REST Framework e Vue.js.

Nelle sette sezioni che compongono questo nuovo corso andremo alla scoperta dell'architettura REST, per permettervi di creare potenti Web API sfruttando in backend tutta la potenza di Python, Django e Django REST Framework, e vedremo come abbinare a queste uno dei framework frontend JavaScript tra i più popolari al mondo, Vue.js, che potrete usare per la creazione di Single Page Applications (SPA) per le vostre Web App.

Se la scelta di Django REST Framework può apparire ovvia, la scelta di Vue.js come framework frontend è data dal fatto che un pò come Django, è in grado di offrire un'enorme potenza e flessibilità di sviluppo abbinata a una grande facilità d'uso.

Il fatto che abbia recentemente superato React per numero di stelle su GitHub inoltre, è un ottimo indicatore di quanto Vue sia rilevante nella Community di sviluppatori, e di quanto sia quindi importante conoscerlo.

Si tratta senza dubbio del corso più ambizioso, moderno e avanzato tra quelli pubblicati fino ad ora, e per questo motivo ho dovuto prendere delle scelte importanti in fase di creazione del layout del corso, rispondendo a queste domande:

Che requisiti sarà necessario avere per seguire il corso?
Da dove mi conviene partire con la teoria?

Quanto spazio dedicare al backend e quanto al frontend, considerando che nel mondo reale si lavora spesso in team specializzati?

Per ora possiamo dire che il corso dedica circa 2/3 delle lezioni alla parte backend e 1/3 alla parte frontend, il che significa che analizzeremo DRF nel dettaglio e daremo comunque tutte le basi fondamentali di Vue.js e Vue CLI, oltre come già accennato a vedere come far cooperare i due Framework in maniera efficace e sicura.

Visto il livello intermedio/avanzato dei contenuti trattati non si tratta di un corso per principianti, per seguirlo al meglio è molto importante essere già in possesso dei seguenti requisiti teorico pratici:

  • Buona conoscenza di Python;
  • Buona familiarità con Django;
  • HTML, CSS, e Bootstrap;
  • Buone basi di JavaScript

In sostanza è necessario aver sviluppato tutte le abilità acquisibili tramite il corso Guida Pratica e Completa a Django 2, Python 3 e Bootstrap 4 con in aggiunta la conoscenza di... JavaScript.

E quindi ecco l'altra domanda che mi son dovuto porre in fase di creazione: da dove partire con la teoria? 

Una sezione su JavaScript risultava fuori posto già nel precedente corso, e a maggior ragione in questo nuovo corso di livello intermedio/avanzato.

Per colmare il gap teorico ho così pensato di creare un breve crash course su JavaScript, che pubblicherò gratuitamente su YouTube e qui sul blog già la settimana prossima, sperando di fare cosa gradita!

Si tratterà di un unico video di circa un'ora il cui scopo sarà proprio quello di fornire tutte le basi di JavaScript che ho reputato essenziali per iniziare a lavorare con Vue.js, pensato per fornire una certa continuità tra i due corsi premium dedicati a Django.

Verranno forniti inoltre, oltre al codice e le slide utilizzate nel crash course anche tanti link utili di approfondimento a guide e ad esercizi su JavaScript, così che possiate essere pronti a godervi a pieno il nuovo corso non appena verrà rilasciato.

Resta quindi solo una domanda: quando uscirà il nuovo corso?

Guida per Sviluppatori a Django REST Framework e Vue.js uscirà a Dicembre sul sito di apprendimento online Udemy, ormai ci siamo!

Che ne dite d'essere avvisati da subito all'uscita di nuovi dettagli e informazioni sul corso? Potete seguirmi su:

Facebook: https://www.facebook.com/programmareinpython.it/

Twitter: https://twitter.com/pymike00

Telegram: https://t.me/programmareinpython

YouTube: https://www.youtube.com/c/pymike

NewsLetter: https://www.programmareinpython.it/newsletter/

A prestissimo... e come al solito Happy Coding with Python! :)

Michele


Vuoi imparare Python come un/a professionista? Dai uno sguardo ai nostri