Come Installare PyCharm su Linux

Pubblicato da Michele Saba

PyCharm IDE è un ambiente di sviluppo creato specificatamente per Python dall'azienda JetBrains, ed è uno dei software tra i più utilizzati e apprezzati al mondo proprio per quanto riguarda Python.

Tra le caratteristiche che lo hanno reso famoso bisogna citare anzitutto il fatto che PyCharm dispone di un editor del codice intelligente, e per questo motivo è in grado di interpretare i nostri bisogni in quanto programmatori Python, fornendoci auto-completamento del codice e suggerimenti in fase di scrittura.

Fornisce inoltre supporto automatico per il refactoring, ispezione del codice alla ricerca di errori, Version Control e tante tante altre caratteristiche.

È un ambiente di sviluppo che viene spesso utilizzato professionalmente, e per questo motivo JetBrains ci offre sia una versione professional che una versione community gratuita e open-source.

In questo tutorial ci concentreremo sulla versione Community Edition, quindi quella che possiamo scaricare ed utilizzare gratuitamente senza limiti di tempo.

Vedremo come installare PyCharm su Ubuntu, che è una tra le distribuzioni più ampiamente diffuse nel mondo degli sviluppatori: la procedura resta comunque valida per molte, se non tutte le altre distribuzioni Linux!

Trovi tutte i passaggi spiegati nel Video Tutorial.

Fammi sapere che te ne pare nei commenti quà sotto!

Buona Visione ed Happy Coding! :)


Vuoi imparare Python come un/a professionista? Dai uno sguardo ai nostri