Abbiamo aggiornato il sito... COMPLETAMENTE!

Pubblicato da Michele Saba

ProgrammareInPython.it è scritto utilizzando Django, fin dalla sua messa online nel 2016.

Decisi di utilizzarlo perché si trattava del web framework con cui avevo senza dubbio più esperienza, e per via della facilità con cui è possibile far scalare una piattaforma così realizzata, grazie alla sua maturità e alla fantastica community che lo circonda.

Sapete che vi dico? Se dovessi ripartire oggi con questo sito, farei la stessa identica scelta!

In questi quattro anni di vita il sito è cresciuto tantissimo, così come è cresciuto tantissimo anche il canale YouTube collegato.

Assieme a ciò è cresciuto anche il bisogno di nuove funzionalità che rendessero più facile aggiungere e aggiornare il contenuto, ma anche e sopratutto migliorare l'esperienza di navigazione del sito per le decine di migliaia di utenti che ogni mese mi fanno l'onore di soffermarcisi.

Ho quindi deciso di apportare delle modifiche importanti all'aspetto del sito ma anche "sotto al cofano".

Sono orgoglioso di comunicarvi che ProgrammareInPython.it utilizza ora Wagtail, un CMS per Django a dir poco spettacolare sviluppato da Torchbox, e che ho aggiornato il layout grafico e dei corsi attualmente disponibili.

Come avrete notato se questa non è la prima volta che vi capita di passare a trovarci, il sito dispone anzitutto ora di un tema scuro impostato di default.

Oltre ad essere uno dei web trend più in voga degli ultimi due anni questo porta dei benefici indiscutibili, come ad esempio uno sforzo minore degli occhi sopratutto nelle ore notturne, permettendoci di spendere più tempo nel nostro editor testuale preferito a programmare.

Qualora preferiate il tema chiaro, potrete attivarlo cliccando sull'icona del fulmine, sulla parte destra nella navbar.

Le modifiche apportate sono davvero tantissime: ecco a voi il changelog completo:

  • Backend aggiornato a Django 3.1 e Wagtail CMS
  • Grafica a doppio tema, scuro / chiaro
  • Molti corsi sono stati suddivisi in più sotto corsi, per migliorare l'esperienza utente. Il primissimo corso sulle basi passa ad esempio da 26 lezioni a 20, cedendone parecchie che finiscono in un nuovo mini corso su file e cartelle, e guadagnandone delle altre da altri corsi già presenti, sulla base del feedback ricevuto dagli utenti
  • Nuovo Layout della pagina di elenco dei Corsi YouTube
  • Nuovo Layout per ciascun singolo corso: ora è sempre presente la lista di tutte le lezioni, evidenziando quella che si sta visionando
  • Implementazione di Prism JS per il code highlighting su tutto il sito (date uno sguardo alla pagina degli Esercizi e ditemi che ve ne pare!)
  • Nuovo Layout per il Blog e implementazione tag
  • Tanti altri piccoli miglioramenti

Siete interessati ad imparare Wagtail CMS? Ho in mente di parlarne nel canale YouTube perché lo reputo uno strumento incredibilmente potente e penso potrebbe interessare molti di voi.

Vi consiglio quindi di iscrivervi al canale YouTube: questo vi permetterà di ricevere tutti gli aggiornamenti più importanti, senza perdere tempo per cercarli.

E ora... presto!

Fatevi un giro nel sito e ricordatevi di condividerlo sui social e parlarne con tutte le persone che pensate possano trovarlo utile: è un gesto molto importante per aiutarmi a far conoscere il sito a quante più persone possibile, e lo apprezzo parecchio.


Happy Coding!

Michele


Vuoi imparare Python come un/a professionista? Dai uno sguardo ai nostri