Tweepy - Twitter API Wrapper per Python

Pubblicato il 24 Luglio 2018


Tweepy è una libreria per Python che ci fornisce un Wrapper per l'API di Twitter che rende il processo di comunicazione con questa davvero rapido.

Personalmente sono un grande fan di questo social, lo uso per tenermi aggiornato su  tutte le tematiche che più mi interessano, ed è davvero comodo perché una volta creato un account, potete iniziare da subito a seguire chiunque: ricercatori, hackers, artisti, developers, politici, giornalisti... potrete iniziare da subito a dire la vostra!

Ho fatto questa piccola premessa perché purtroppo (o per fortuna?) Twitter in Italia è ancora ben poco utilizzato.

Twitter è fantastico perché ogni istante, milioni di persone da tutto il mondo dicono la loro riguardo agli argomenti più disparati, andando a formare uno dei più grandi database al mondo da cui poter estrapolare qualsiasi tipo di informazione, ad esempio attraverso tecniche di natural language processing.

Oggi vedremo come ottenere le credenziali da Twitter mediante la creazione di una specifica Twitter App, e faremo dei primi test con la libreria vedendo come effettuare delle ricerche per tweet in base a parole chiave o hashtags, popolarità e lingua.

Se l'argomento vi interessa avremo modo di entrare nel dettaglio, con la costruzione di un bot e magari facendo un minimo po di Sentiment Analysis con i tweet raccolti!

E visto che dovrete comunque creare un account verificato per poter seguire il tutorial, potrete anche seguirmi, a questo indirizzo... https://twitter.com/pymike00 ! ;) 

Happy Coding!


# My Twitter App Credentials
consumer_key = ""
consumer_secret = ""

access_token = ""
access_token_secret = ""
import tweepy
from twitter_app_credentials import *

auth = tweepy.OAuthHandler(consumer_key, consumer_secret)
auth.set_access_token(access_token, access_token_secret)
api = tweepy.API(auth)

# new_tweet = api.update_status("Nuovo video tutorial in fase di registrazione... ;)") # hello world

public_tweets = tweepy.Cursor(api.search, q="bitcoin", result_type="mixed", tweet_mode="extended").items(100)

for tweet in public_tweets:
    print("@" + tweet.user.screen_name)
    tweet_text = tweet.full_text
    print(tweet_text)
    print()